F-Scan

our_mission.gif abil_center.gif Tecnica e Tecnologia links_preferiti.gif

Analisi computerizzata del cammino e della corsa

Dal 1993, avendo acquisito esperienza con migliaia di analisi alle spalle, possiamo esprimere la nostra più completa soddisfazione per i risultati ottenuti. Sia nelle patologie più ricorrenti, sia nelle particolari problematiche legate ad attività sportive di livello dilettantistico e professionistico, il sistema F-Scan ha dimostrato una elevata precisione pur nella relativa semplicità dell'esame.

Il sistema F-Scan rimane un sistema d'avanguardia per l'acquisizione di dati oggettivi, attraverso l'utilizzo di sottilissime solette, dotate di sensori multipli, da inserire nelle calzature di tutti i giorni o nelle calzature sportive.
Senza disturbo per il paziente, con procedure di esame semplificate, è possibile ottenere il riscontro di eventuali patologie, con la possibilità di verificare, anche in tempi successivi, l'efficacia di un trattamento o l'evoluzione della patologia stessa.
Mediante questo sistema è possibile ricercare, senza approssimazione, le cause di problemi dell'apparato locomotore e quindi intervenire con adeguati trattamenti per risolverli.

L'analisi computerizzata trova le seguenti applicazioni:              
- studio del cammino in patologie congenite o acquisite del piede;
- studio del cammino per disturbi riferiti alla deambulazione, alla stazione eretta, alla pratica sportiva;
- appropriata indicazione alla prescrizione di ortesi (plantari);
- verifica di ortesi; verifica di calzature;
- controlli pre e post operatori;
- riscontri medico legali.

Vantaggi per il medico specialista: come tutte le integrazioni cliniche, il vantaggio è dato dal poter disporre di un esame, elaborato da uno specialista, in grado di dare risposte a dei quesiti diagnostici in situazioni non solo statiche (come radiografie, ecografice, ecc.) ma anche dinamiche. Su richiesta, l'esito dell'esame viene inviato al medico curante mediante fax, posta, posta elettronica.
Vantaggi per il fisioterapista: controllare squilibri posturali dati da una scorretta deambulazione, verificare l'efficacia di un trattamento fisioterapico.
Vantaggi per il paziente: con il sistema F-Scan siamo in grado di dare risposte sicure sia sotto l'aspetto clinico, sia per il risultato in quanto l'efficacia del trattamento è riscontrabile e visualizzabile anche dal paziente.

Cos'è F-Scan

F-Scan è il sistema più avanzato di analisi strumentale del cammino e delle forze esercitate dal piede nella scarpa. Il sistema F-Scan  riproduce le pressioni della pianta di ambedue i piedi, usando un sensore sottile come un foglio di carta , da posizionare nelle scarpe del paziente. Il sensore è flessibile ed adattabile (960 punti di precezione distribuiti sull'intera superficie plantare), non si sente nella scarpa e non interferisce con il cammino normale del paziente. Due fili lunghi circa 10 metri collegano il sensore al computer che elabora i dati con un campionamento continuo di 100 volte al secondo mentre il paziente cammina, corre o salta. Le registrazioni ottenute con F-Scan  possono essere visualizzate in movimento (continuo o frame by frame), studiate e successivamente stampate con grafici della forza in funzione del tempo e dell'andamento del baricentro delle pressioni.

   down.gif (818 byte)    Vai a
 rombo.gif (820 byte) Chi siamo
 rombo.gif Dove siamo
 rombo.gif Valutazione del
    cammino F-Scan
 rombo.gif Valutazione per
    lo Sport F-Scan
 rombo.gif Videotrack
 rombo.gif Dove fare l'esame
 rombo.gif Ortopedia
 rombo.gif Fisioterapia
 rombo.gif Abil Center
 rombo.gif Parlano di noi
 rombo.gif Links
 rombo.gif Anatomia del piede
   down.gif (818 byte)    F-Scan
 rombo.gif F-Scan per lo Sport
 rombo.gif Dove fare l'esame
fscan_ico1.jpg (3895 byte)
fscan_ico2.jpg (3924 byte)

scarpe_ico.jpg

 

      

home.gif

contattaci.gif

   mailto:info@centrortopedico.it