Centro Ortopedico
Innovazioni Fisioterapico Sanitarie

IL SISTEMA F-SCAN

Un sistema d'avanguardia

 

Dopo migliaia di analisi alle spalle, possiamo esprimere la nostra più completa soddisfazione per i risultati ottenuti. Sia nelle patologie più ricorrenti, sia nei particolari problemi legati ad attività sportive di livello dilettantistico e professionistico, il sistema F-Scan ha dimostrato un' elevata precisione, sia pur nella relativa semplicità dell'esame.

Cos'è F-Scan

E' il sistema più avanzato di analisi strumentale del cammino e delle forze esercitate dal piede nella scarpa.

Il sistema riproduce le pressioni della pianta di ambedue i piedi, usando un sensore sottile come un foglio di carta, da posizionare nelle scarpe del paziente.

Mediante questo sistema è possibile ricercare, senza approssimazione, le cause di problemi dell'apparato locomotore e quindi intervenire con adeguati trattamenti per risolverli.

Come funziona F-Scan

Il sensore - posizionato nella calzatura del paziente - è flessibile ed adattabile (960 punti di precezione distribuiti sull'intera superficie plantare), non si sente nella scarpa e non interferisce con il cammino normale.

Due fili lunghi circa 10 metri collegano il sensore al computer che elabora i dati con un campionamento continuo di 100 volte al secondo mentre il paziente cammina, corre o salta.

Le registrazioni ottenute con F-Scan  possono essere visualizzate in movimento (continuo o frame by frame), studiate e successivamente stampate con grafici della forza in funzione del tempo e dell'andamento del baricentro delle pressioni

Vantaggi per tutti

per il medico specialista: che dispone di un esame, elaborato da uno specialista, in grado di dare risposte a quesiti diagnostici in situazioni non solo statiche (come radiografie, ecografice, ecc.) ma anche dinamiche.

Su richiesta, l'esito dell'esame viene inviato al medico curante mediante fax, posta, posta elettronica.

 

per il fisioterapista: che può controllare squilibri posturali dati da una scorretta deambulazione o verificare l'efficacia di un trattamento fisioterapico.

 

per il paziente: che ha risposte sicure sotto l'aspetto clinico e beneficia dell'efficacia del trattamento.

 

 

 

 

 

 

Immagini FSCAN